top of page
Risonanza multiparametrica a Nocera Superiore
Un esame essenziale per la diagnosi del tumore alla prostata
Cos’è la Risonanza Multiparametrica?
La Risonanza Magnetica Multiparametrica costituisce, ad oggi, lo strumento diagnostico più efficace nella diagnosi del tumore della prostata; quest’ultimo è uno dei tumori più frequenti nei soggetti di sesso maschile. In genere si arriva alla Risonanza Multiparametrica dopo il riscontro di un valore di PSA elevato o dopo una visita urologica con reperti sospetti o positivi. La Risonanza Multiparametrica consente una valutazione panoramica, dettagliata, ad alta risoluzione, della prostata e delle strutture anatomiche limitrofe, permettendo l’identificazione di focolai sospetti anche di piccole dimensioni.
La Risonanza Magnetica Multiparametrica unisce allo studio morfologico della tradizionale RM, altri due parametri: la diffusività protonica e l’indagine contrastografica dinamica. Dall’integrazione dei tre parametri si ottiene, infatti, una valutazione non solo morfologica ma anche funzionale-fisiologica, rendendo possibile riconoscere la presenza di eventuale neoplasia, indicandone la sede al fine di permettere una biopsia mirata per conferma e valutazione del grado della lesione.
Per l’esecuzione-valutazione-refertazione degli esami RM multiparametrici della prostata si seguono linee guida internazionali conosciute come PI-RADS, in modo da standardizzare i referti e facilitarne l’interpretazione.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi della Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata possono essere così schematizzati:
-
si tratta di un esame non invasivo che non utilizza radiazioni ionizzanti;
-
è un’indagine che consente il riconoscimento e la stadiazione locale di neoplasie clinicamente significative permettendone l’adeguato trattamento. Al contempo, evita biopsie e trattamenti non necessari in forme benigne o a scarsa aggressività;
-
è un’indagine ripetibile nei casi di sorveglianza attiva, ovvero in quei casi in cui si decida di non trattare immediatamente il paziente ma di seguirlo con un monitoraggio stretto, in modo da poter intervenire con intento curativo non appena si verifichi una progressione di malattia;
-
è uno studio utilizzabile nel sospetto di recidiva locale di forme già trattate.
Ad oggi, la Risonanza Magnetica Multiparametrica riveste un ruolo di primaria importanza non solo nella diagnosi e nella valutazione del tumore alla prostata, ma anche nella pianificazione terapeutica. Proprio per questo motivo la Risonanza Magnetica Multiparametrica è destinata, nel prossimo futuro, ad essere utilizzata quale esame preliminare ad eventuale biopsia mirata, sostituendo la biopsia prostatica sistematica randomizzata, considerata fino a pochi anni fa il fulcro della diagnosi tumorale in presenza di un sospetto clinico o laboratoristico.
bottom of page