top of page

Colonscopia virtuale a Nocera Superiore
L’esame che permette di studiare il tuo colon

Cos’è la colonscopia virtuale?
La colonscopia virtuale è un esame radiologico che permette di studiare il colon ed è una metodica mininvasiva rispetto alla colonscopia tradizionale. Questo esame permette di vedere all’interno del nostro intestino, ovvero, osservare il retto il sigma ed il colon, senza il ricorso a nessuna sonda endoscopica, bensì tramite una ricostruzione virtuale e molto precisa dell’interno del nostro intestino. Questo esame, quindi, risulta essere totalmente indolore e facilmente tollerabile dal paziente.
Come viene eseguito l’esame?
La colonscopia virtuale è un esame radiologico eseguito tramite una TAC ad altissima risoluzione e quindi a basso dosaggio di raggi X. La particolarità e l’unicità dell’esame si accompagna ad un’alta specializzazione del radiologo che la esegue. Questa indagine viene eseguita in provincia di Salerno soltanto presso la Polidiagnostica Alfaterna – Ultrabios. I dati anatomici acquisiti in alcuni secondi con la TAC vengono successivamente elaborati da specifici software che ricostruiscono sullo schermo in modo virtuale e tridimensionale l’intestino e consentono non solo la “navigazione” al suo interno, ma visualizzano anche lo spessore della parete del colon e altri organi.


A cosa serve?
La colonscopia virtuale, al pari dell’esame tradizionale, permette di studiare ed osservare l’intestino (colon- retto) e le relative patologie o problematiche presenti quali tumori, polipi, diverticoli, ecc. Oggi la colonscopia virtuale è una metodica particolarmente sicura e tollerata dal paziente e, grazie anche alla sua accuratezza, è ufficialmente riconosciuta anche come test per la prevenzione del cancro del colon-retto.
I vantaggi per il paziente sono molteplici:
-
non richiede la preparazione intestinale necessaria all’endoscopia tradizionale né l’introduzione di endoscopi, non provoca i tipici dolori e fastidi riscontrati nel corso dell’esame tradizionale ed è indicata nei pazienti cardiopatici e nefropatici che non tollerano tale preparazione;
-
non richiede, inoltre, l’utilizzo del mezzo di contrasto per via endovenosa;
-
fornisce la possibilità al radiologo di valutare aree dell’addome esterne al colon (fegato, pancreas, surreni, reni, milza, vescica, colecisti, prostata, utero e annessi).
Avete necessità di effettuare una colonscopia virtuale a Nocera Superiore? Compilate il nostro form, il nostro staff vi risponderà non appena possibile.

bottom of page